Laboratori

Ogni anno GOV propone agli studenti un’offerta articolata di laboratori finalizzati all’acquisizione dei 6 crediti formativi (CFU) previsti dal Piano di Studi del Corso di laurea per stage, tirocini, laboratori e altre attività formative.

I laboratori sono organizzati in moduli di 20 ore che permettono di ottenere 3 CFU ciascuno.

 

Gli Studenti interessati devono attenersi, in linea di massima e salvo diverse indicazioni, a quanto riportato di seguito:

  1. Va assicurata la frequenza secondo le modalità indicate dal programma del laboratorio.
  2. Per il riconoscimento dei CFU occorre attenersi a quanto previsto dal Docente responsabile e comunicato prima dell’avvio del laboratorio (ad esempio con riferimento alla consegna, laddove prevista, di un paper/relazione finale).
  3. L'attività laboratoriale non deve prevedere un voto finale in trentesimi.
  4. L’attività svolta deve essere segnalata come laboratorio nel Piano di Studi dello studente.
  5. Le procedure per il caricamento dei crediti in carriera possono richiedere anche diversi mesi. I crediti (3CFU) verranno caricati in carriera in seguito alla consegna delle valutazioni da parte del Docente responsabile del Laboratorio alla Docente Responsabile prof.ssa Gloria Marchetti, che li trasmetterà alla Segreteria Studenti. Il caricamento dei crediti per i laboratori (diversamente da quelli per stage) avverrà d’ufficio, senza bisogno che lo studente porti personalmente un modulo compilato alla Docente.

 

Le modalità di iscrizione ai laboratori e gli indirizzi email dei referenti sono indicate nelle locandine dei laboratori.

  • L'iscrizione avviene via mail: gli studenti devono scrivere utilizzando il loro indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unimi.it).
  • Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea, prima di iscriversi, dovranno verificare presso il proprio collegio didattico che i 3 CFU relativi al laboratorio potranno poi essere riconosciuti ed inseriti all’interno del Piano di Studi.
Contatti

La referente per i laboratori è la prof.ssa Gloria Marchetti.

Prima di contattare la referente è fondamentale aver letto con attenzione le informazioni in questa pagina.



Si consiglia, prima di iniziare i laboratori, di confrontarsi sempre con i tutor in merito al tipo di attività che si intende svolgere, ai fini di evitare che eventuali richieste di riconoscimento di attività non congrue con gli obiettivi formativi del corso non siano convalidate. 


 

Per la procedura di caricamento dei crediti in carriera che può richiedere anche diversi mesi, si rinvia al punto 5.

La docente responsabile dei laboratori è la Prof.ssa Gloria Marchetti.

Laboratori in programmazione per l'a.a. 2022-23

La comunicazione politica nell’era digitale

Prof. José Ramón Narváez Hernández, Visiting Professor, Escuela Judicial Electoral–Universidad Nacional Autónoma de México, Resp. Prof. Roberto Cammarata, 25 ottobre-15 novembre 2022; iscrizioni aperte dal 15 settembre al 15 ottobre 2022.

Clinica giuridica su interculturalità e tutela comparata dei diritti umani

Resp. prof.ssa Naiara Posenato, iscrizioni aperte dal 5 al 23 settembre 2022.  

Criminalità organizzata e metodologia della ricerca

Docente: Andrea Carnì, dal 23 settembre, ogni venerdì, iscrizioni aperte dal 1° al 16 settembre 2022

Laboratori a.a. 2021-22

Criminalità organizzata e metodologia della ricerca

Resp. Dott. Thomas Aureliani, dal 24 settembre 2021, ogni venerdì alle 8,30 in Aula 26 (accesso limitato a 20 studenti, contattare docente come in locandina)

L'Unione Europea nella crisi, dopo la crisi

Resp. Prof.ssa Paola Bilancia e Prof. Filippo Scuto, dicembre 2021-marzo 2022, giorni e orari come da calendario in locandina, svolgimento online sulla piattaforma Zoom (accesso limitato a 150 studenti).

Arte, cultura e criminalità organizzata

Resp. Dott.ssa Ilaria Meli, 2° trimestre, gennaio-marzo 2022, dal 14 gennaio ogni venerdì alle 16,30, modalità da definire (accesso limitato a 25 studenti, iscrizioni aperte dall'1 al 15 dicembre 2021)

I negoziati nelle organizzazioni e le nuove forme di cooperazione internazionale

Resp. Prof. Christian Ponti, 2°- 3° trimestre, marzo – maggio 2022, iscrizioni aperte dall'1 febbraio al 13 marzo 2022

Giornalismo antimafioso

Resp. Dott.ssa Martina Mazzeo, 7 aprile-23 giugno 2022, ore 14.30, aula 26 (accesso limitato a 25 studenti, iscrizioni aperte dal 24 al 31 marzo scrivendo al docente)

Prevenzione e gestione dei conflitti ambientali: strategie e strumenti collaborativi

Resp. Prof.ssa Lucia Musselli, aprile-giugno 2022, iscrizioni dal 4 al 15 aprile 2022

Sostenibilità e sviluppo sostenibile (Laboratorio interdisciplinare e interfacoltà)

Resp. Prof.ssa Cristiana Fiamingo, marzo-maggio 2022, giorni e orari come da calendario in locandina, svolgimento online

La Cina e le relazioni economiche internazionali. Parole chiave e strumenti

Resp. Dott. Simone Dossi, Prof.ssa Bettina Mottura, 21 aprile - 27 maggio 2022, iscrizioni entro il 10 aprile 2022

IR Research Methods LAB

Resp. Prof. Alessandro Colombo, 6 - 24 giugno 2022, iscrizioni entro il 1° giugno 2022

Laboratori anni accademici precedenti

Per l'anno accademico 2020/2021, saranno attivati i seguenti laboratori: 

  • I diritti dei popoli indigeni nell'America latina contemporanea: terre/territori e risorse naturali, Resp. Prof.ssa Marzia Rosti, 2° trimestre, gennaio-marzo 2021, giorni e orari come da calendario in locandina, modalità online.
  • Criminalità organizzata e metodologia della ricerca, Resp. Dott. Luca Bonzanni (Osservatorio sulla criminalità organizzata - CROSS), 1° trimestre, ottobre-dicembre 2020, giorni e orari come da calendario in locandina, svolgimento in modalità online.
  • Arte, cultura e criminalità organizzata, Resp. Dott.ssa Ilaria Meli, 2° trimestre, gennaio-marzo 2021, giorni e orari come da calendario in locandina, svolgimento in modalità online.
  • Giornalismo antimafioso, Resp. Dott.ssa Martina Mazzeo, 3° trimestre, aprile-giugno 2021, giorni e orari come da calendario in locandina.
  • Sostenibilità e sviluppo sostenibile (Laboratorio interdisciplinare e interfacoltà), Resp. Prof.ssa Cristiana Fiamingo, marzo-maggio 2021, giorni e orari come da calendario in locandina, svolgimento in modalità online.
  • La gestione dei conflitti ambientali: nuove strategie e nuovi strumenti operativi - Prof.ssa Lucia Musselli e Avv. Veronica Dini, 3° trimestre, aprile-giugno 2021, giorni, orari e aule da definire.
  • Digitalization and Contract Law, Resp. Prof.ssa Sabrina Lanni, 2° trimestre, febbraio-aprile 2021, giorni e orari come da calendario in locandina; svolgimento in modalità online
  • Evoluzione dell'integrazione europea ed impatto sugli ordinamenti nazionali, Resp. Prof.ssa Paola Bilancia e Prof. Filippo Scuto, 2° trimestre, febbraio-aprile 2021, giorni e orari come da calendario in locandina; svolgimento in modalità online
  • La Cina e la globalizzazione economica. Parole chiave e strumenti, Resp. Prof. B. Mottura e Prof. S. Dossi, 3° trimestre, giorni e orari come da calendario in locandina, modalità online.

  • Pandemics and International Law: Norms, Actors and Responsibility, Resp. Dott. Martina Buscemi, 3° trimestre, giorni e orari come da calendario in locandina, modalità online.

Per l’anno accademico in corso sono previsti i seguenti laboratori:

Laboratori attivati:

  • Unione Europea: continuità o riforme? (I trimestre – settembre 2019/dicembre 2019; date, orario e aula indicati nel programma; numero ore 20; posti 150) – prof.ssa Paola Bilancia
  • I diritti dei popoli indigeni nell'America latina contemporanea: terre/territori e risorse naturali (II trimestre - febbraio/marzo 2020) - prof.ssa Marzia Rosti
  • La gestione dei conflitti ambientali: nuove strategie e nuovi strumenti operativi (III trimestre - aprile/giugno 2020) - prof.ssa Lucia Musselli e avv. Veronica Dini

 

Negli anni accademici trascorsi, l’offerta dei laboratori è stata la seguente:

  • Sulla globalizzazione: tra storia del pensiero politico e teoria politica (a.a. 2016-2017)
  • Sostenibilità culturale e diritti culturali (a.a. 2016-2017; a.a. 2017-2018)
  • La gestione dei conflitti ambientali: nuove strategie e nuovi strumenti operativi (a.a.2016-2017; a.a. 2017-2018)
  • UE cantiere aperto (a.a. 2016-2017)
  • Lo studio dei fenomeni politici e sociali attraverso l’analisi secondaria di dati campionari con SPSS (a.a. 2016-2017; a.a. 2017-2018)
  • India, Pakistan, Afghanistan: ragioni storiche e politiche di una crisi regionale (a.a. 2016-2017)
  • Appartenenza, obbedienza e libertà. Un percorso tra cinema e filosofia politica (a.a. 2016-2017)
  • Introduction to statistical analysis using IBM SPSS (a.a. 2016-2017)
  • Unione Europea: tempo di riforme (a.a. 2017-2018)
  • Tutela dei diritti umani in ambito europeo e Realpolitik (a.a. 2017-2018)
  • Metodi quantitativi per lo studio di fenomeni politici e sociali con SPSS (a.a. 2018/2019)
  • La politica nelle immagini. Comunicazione, propaganda e produzione artistica tra XVIII e XX secolo (a.a. 2018/2019)
  • La violenza e la memoria. Passato e processi di costruzione della memoria pubblica in Europa (a.a. 2018/2019)
  • Metodi quantitativi per lo studio di fenomeni politici e sociali con (a.a. 2018/2019)
  • La politica nelle immagini. Comunicazione, propaganda e produzione artistica tra XVIII e XX secolo (a.a. 2018/2019)
  • La violenza e la memoria. Passato e processi di costruzione della memoria pubblica in Europa (a.a. 2018/2019)
  • Verso l'Europa? (a.a. 2018/2019)
  • I diritti dei popoli indigeni nell'America latina contemporanea: terre/territori e risorse naturali (a.a. 2018/2019)
  • Sostenibilità culturale e diritti culturali (a.a. 2018/2019)