Iscriversi

Requisiti di accesso
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
I requisiti richiesti per l'accesso sono di due tipi:
1. Occorre avere una laurea in una delle classi qui di seguito indicate, ai sensi del D.M. 270/2004:
- L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-01 Beni culturali;
- L-05 Filosofia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-15 Scienze del turismo;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
- L-39 Servizio sociale;
- L-40 Sociologia;
- L-41 Statistica;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

In considerazione del fatto che l'attività di governo si applica a molteplici e diversi ambiti di attività, il Collegio didattico potrà consentire, con adeguata motivazione, l'accesso anche a laureati in classi di laurea non comprese nell'elenco sopra riportato.

2. Avere precisi "requisiti curriculari", cioè avere un numero di crediti formativi non inferiore ai 60, equamente distribuiti tra i tre macro-settori giuridico, economico e socio-politologico, conseguiti nei seguenti settori scientifico disciplinari:
- IUS/08 - Diritto costituzionale
- IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
- IUS/10 - Diritto amministrativo
- IUS/13 - Diritto internazionale
- IUS/14 - Diritto dell'Unione europea
- IUS/21 - Diritto pubblico comparato
- M-STO/04 - Storia contemporanea
- SECS-P/01 - Economia politica
- SECS-P/02 - Politica economica
- SPS/01 - Filosofia politica
- SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
- SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
- SPS/04 - Scienza politica
- SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali
- SPS/07 - Sociologia generale
- SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
- SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Occorre presentare domanda d'iscrizione online al corso di laurea secondo le procedure previste dall'Ateneo, allegando il piano di studi contenente l'elenco degli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria con l'indicazione per ciascuno di essi del settore scientifico-disciplinare, del voto ottenuto e del numero di crediti acquisiti.
A seguito della presentazione della domanda di ammissione il Presidente, avvalendosi della collaborazione del Servizio di Tutoraggio procederà alla verifica dei requisiti di ammissione, indicati nei punti 1 e 2 di cui sopra, e comunicherà all'indirizzo e-mail indicato dal candidato nella domanda l'esito della valutazione (ammissione diretta/ammissione con recuperi ed eventuali convalide), le date dei colloqui di ammissione (che si svolgono a settembre e a dicembre di ogni anno) e altre informazioni opportune.
Qualora, a seguito della valutazione del piano di studi, venisse rilevata una carenza in uno o più settori disciplinari, sarà necessario effettuare un recupero nelle relative discipline in occasione del colloquio di ammissione. Tale recupero non consisterà in un esame con voto verbalizzato in trentesimi, bensì in una verifica delle conoscenze di base delle materie nelle quali sono state riscontrate le lacune, anche al fine di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare al meglio gli esami previsti dal piano di studi di GOV. Il recupero verterà sulle seguenti discipline: Diritto pubblico per il macro-settore giuridico; Scienza politica per il macro-settore socio-politologico e Storia economica per il macro-settore economico.
Se in sede di colloquio la Commissione per le ammissioni dovesse riscontrare che il candidato non ha colmato le lacune, si riserverà di valutarne l'ammissione.

I testi consigliati per il recupero disciplinare saranno indicati dal Servizio di Tutoraggio nella prima e-mail relativa alla valutazione dei requisiti d'accesso e saranno pubblicati anche sul sito del corso di laurea (https://gov.cdl.unimi.it/it/iscriversi).

Nell'ambito dei procedimenti di ammissione è possibile, inoltre, ottenere la convalida di esami della precedente carriera universitaria in alcuni casi circoscritti (esami svolti fuori piano di studi nel percorso didattico della triennale, esami sostenuti come esami singoli prima dell'iscrizione al corso di laurea, esami di precedenti lauree magistrali o a ciclo unico che non sono stati computati ai fini dei requisiti di ammissione), fino a un massimo di 40 cfu. Oltre i 33 cfu si verrà ammessi direttamente al secondo anno di corso. Sarà possibile ottenere la convalida degli esami anche in un momento successivo all'ammissione al corso di laurea, presentando apposita istanza in Segreteria studenti.

Gli studenti in possesso dei requisiti per l'ammissione diretta al corso di laurea magistrale - che non abbiano esami da convalidare dalla precedente carriera - non dovranno presentarsi ai colloqui di ammissione, ma verranno ammessi direttamente.
Gli studenti che non saranno in possesso dei requisiti per l'ammissione e gli studenti che richiederanno la convalida di esami dalla precedente carriera universitaria saranno, invece, tenuti a presentarsi ai colloqui di ammissione nelle date fissate a settembre o dicembre, qui di seguito indicate e comunicate attraverso il sito del corso di laurea e nella pagina Facebook.
Per l'a.a. 2020-2021 i colloqui si terranno nelle seguenti date: 10 settembre 2020, ore 14,30 Aula 5, e 10 dicembre 2020, ore 14,30, Aula da definire (si raccomanda di verificare l'aula ed eventuali spostamenti di data sui siti istituzionali e sulla pagina Facebook del corso di laurea).

Per richiedere informazioni sui requisiti di ammissione e/o sul corso di laurea, è sempre possibile inviare una email all'indirizzo tutoraggio.gov@unimi.it.

Per l'iscrizione degli studenti stranieri è prevista un'apposita e diversa procedura, per la quale si rinvia al sito d'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/internazionale/venire-studiare-dallestero/accog…

Ufficio Segreteria Dottorati di Ricerca, Master e Studenti Internazionali
Via Santa Sofia 9
international.students@unimi.it
mercoledì 9-12 martedì e giovedì, 13-15
Prenotazione obbligatoria Utilizzando il servizio Infostudenti
Scadenze

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 02/10/2020 al 21/11/2020

Domanda di immatricolazione: dal 25/05/2020 al 15/01/2021

Valutazione dei requisiti di ammissione

Occorre presentare domanda di iscrizione al Corso di studi secondo le procedure previste dall’Ateneo, allegando il piano di studi contenente l’elenco degli esami sostenuti nella precedente carriera con l’indicazione per ciascuno di essi del settore scientifico-disciplinare, del voto ottenuto e del numero di crediti acquisiti.

Il Servizio di Tutoraggio insieme al Presidente procederà, in via preventiva, alla verifica dei requisiti di ammissione e comunicherà all’indirizzo mail indicato dal candidato nella domanda di ammissione l’esito della valutazione (ammissione diretta/ammissione con recuperi ed eventuali convalide), le date dei colloqui di ammissione e altre informazioni opportune.

Per l’a.a. 2019-2020 le iscrizioni sono chiuse. In attesa che si riaprano le iscrizioni per l’a.a. 2020-2021, è possibile inviare una mail all’indirizzo tutoraggio.gov@unimi.it, per richiedere informazioni sui requisiti di ammissione e/o sul corso di studi.

Se in seguito alla valutazione dei piani di studio viene individuata una carenza in uno o più settori disciplinari, per essere ammessi è necessario effettuare il recupero di tale carenze attraverso un breve esame orale da sostenere in occasione del colloquio di ammissione.

Si precisa che non si tratta di un esame con voto verbalizzato in trentesimi, ma di un colloquio volto a verificare le conoscenze di base delle materie nelle quali sono state riscontrate delle lacune, e finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti per affrontare al meglio gli esami previsti dal piano di studi di GOV.
I testi consigliati rispettivamente per il recupero di: Scienza politica, Diritto pubblico e Storia economica sono:

  • Gianfranco Pasquino, Nuovo corso di Scienza politica, il Mulino, Bologna, ultima edizione. Il testo dispone anche di materiali on line, che possono comunque agevolare gli studenti nella preparazione (su: www.pandoracampus.it).
  • Bilancia, De Marco (a cura di), L’ordinamento della Repubblica. Le istituzioni e la società, Cedam, 2018
    Cap. VIII (La Repubblica e le sue istituzioni): il Parlamento, il Presidente della Repubblica il Governo, la Corte costituzionale, pp. 206-298 e pp. 357-380.
  • De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Franco Angeli, 2014: Parte III – L’economia contemporanea, pp. 230-328.

È possibile utilizzare un altro manuale, purché aggiornato.
In alternativa è possibile sostenere i singoli esami di Scienza politica, Diritto pubblico e Storia economica. Tali esami non potranno essere successivamente convalidati.

Partecipazione al colloquio di ammissione: Gli studenti in possesso dei requisiti per l’ammissione diretta al corso di laurea magistrale – che non abbiano esami da convalidare dalla precedente carriera – non dovranno presentarsi ai colloqui di ammissione, ma verranno ammessi direttamente.
Gli studenti che non risultano in possesso dei requisiti per l’ammissione e gli studenti che richiedono la convalida di esami dalla precedente carriera universitaria sono invece tenuti a presentarsi ai colloqui di ammissione nelle date fissate di settembre o dicembre, comunicate su questo sito e nella pagina FB.
 

Contatti

Per qualsiasi informazione rivolgersi ai tutor del corso di laurea inviando una mail all’indirizzo:
tutoraggio.gov@unimi.it

Nell’ambito dei procedimenti di ammissione è possibile ottenere inoltre la convalida degli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria, fino a un massimo di 40 cfu. Oltre i 33 cfu si viene ammessi direttamente al II anno di corso. È possibile ottenere la convalida degli esami anche a seguito dell’ammissione al corso di laurea, presentando istanza in Segreteria studenti

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come:

L’iscrizione a tempo parziale è pensata per adattare il percorso di formazione universitaria a una particolare situazione personale dello studente (motivi di lavoro, familiari o di salute), che non permette di frequentare i corsi e sostenere gli esami con regolarità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Ateneo - Iscrizioni a tempo parziale