Stage e tirocini

Lo stage a GOV

Lo stage è una delle modalità previste dal corso di laurea per conseguire i 6 CFU per ulteriori attività formative obbligatorie, nell’arco del biennio del percorso di studi.

Lo stage curriculare può essere attivato tramite COSP tramite le proposte pubblicate nella bacheca, o reperito autonomamente dallo studente

Deve essere in ogni caso in un ambito lavorativo congruo rispetto agli sbocchi professionali del corso (previa autorizzazione del docente tutor competente).

Si consiglia, prima di iniziare lo stage, di confrontarsi sempre con i tutor in merito al tipo di attività che si intende svolgere, ai fini di evitare che eventuali richieste di riconoscimento di attività non congrue con gli obiettivi formativi del corso non siano convalidate. 

Si segnala che i Tutor di GOV dedicati a stage e tirocini hanno a disposizione una Banca dati specifica di GOV per offrire agli studenti maggiori opportunità.

Una volta completata l’attività, lo studente dovrà presentare l’apposito modulo di richiesta di convalida dei crediti debitamente compilato, all’attenzione della docente tutor Prof. Roberto Cammarata che dovrà approvare la richiesta. 

La richiesta sarà poi trasmessa alla segreteria didattica e, previa approvazione della segreteria studenti, i crediti saranno riconosciuti in carriera.

Contatti tirocini GOV
  • Per informazioni sulle attività convalidabili e sul procedimento di riconoscimento dei crediti: Dott. Giovanni Cavaggion 
  • Per la richiesta di convalida dei crediti Prof. Roberto Cammarata - Modulistica
Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).

Elenco enti per stage
Incontri Open Day/Rappresentanti del mondo del lavoro