Ulteriori attività formative

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo dovranno conseguire obbligatoriamente, nell’arco del biennio del percorso di studi, almeno 6 CFU per ulteriori attività formative quali stage, laboratori, tirocini o altre attività utili a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

I crediti in esame possono essere conseguiti alternativamente attraverso:

  • Uno stage curriculare attivato tramite COSP, o reperito autonomamente dallo studente, in ambito lavorativo in linea di massima congruo rispetto agli sbocchi professionali del corso (previa autorizzazione del docente tutor competente). Per informazioni consulta la pagina stage e tirocini.
  • Ulteriori attività formative indirizzate all’acquisizione di competenze professionali esterne all’Università (previa autorizzazione del docente tutor competente)
  • Riconoscimento dell’attività lavorativa svolta nel biennio del corso di studi (nel caso di studenti – lavoratori)
  • La frequenza di un laboratorio didattico (art. 10 co. 5 lett. d. DM 270/2004) tra quelli offerti dal corso di laurea o da altri corsi di laurea (in quest’ultimo caso previa autorizzazione del docente tutor competente). Per informazioni consulta la pagina laboratori.

Non possono invece essere riconosciuti nell’ambito dei 6 CFU:

  • insegnamenti che attribuiscano un voto finale in trentesimi;
  • accertamenti (ad esempio delle abilità informatiche o delle competenze linguistiche);
  • le collaborazioni studentesche.
Contatti

Il referente è il prof. Roberto Cammarata.

Prima di contattare il referente è fondamentale aver letto con attenzione le informazioni in questa pagina.



Si consiglia, prima di iniziare stage, tirocini o laboratori, di confrontarsi sempre con i tutor in merito al tipo di attività che si intende svolgere, ai fini di evitare che eventuali richieste di riconoscimento di attività non congrue con gli obiettivi formativi del corso non siano convalidate. 

Una volta completata l’attività, lo studente dovrà presentare l’apposito modulo di richiesta di convalida dei crediti debitamente compilato, all’attenzione della docente tutor Prof.ssa Gloria Marchetti che dovrà approvare la richiesta. 

La richiesta sarà poi trasmessa alla segreteria didattica e, previa approvazione della segreteria studenti, i crediti saranno riconosciuti in carriera.